Caratteristiche generali del laser frazionato
Il laser frazionato è la tecnologia più indicata nel trattamento di smagliature, cicatrici e per il ringiovanimento di viso, collo e décolleté. Questo macchinario infatti riesce a stimolare la cute a produrre nuovo collagnene grazie alla sua particolare lunghezza d’onda. Indicativamente questi macchinari emettono luce tra 1450 e 1550nm. Riescono perciò a creare colonne di riscaldamento che arrivano in profondità, causando il riassorbito di collagene vecchio e la produzione di nuovo da parte dei fibroblasti.
Effetti post-trattamento
Dopo la seduta di laser frazionato non ablativo è presente unicamente eritema ed edema della zona trattata. La durata di questo piccolo disagio varia da poche ore ad un massimo di due giorni, sarà comunque sufficiente applicare una crema lenitiva ed una corretta protezione solare affinché il rossore scompaia senza causare alcun ulteriore fastidio. Nei giorni successivi avremo una leggera desquamazione dell’epidermide assolutamente impercettibile e non fastidiosa. Dal momento della seduta il collagene impiegherà circa 5-6 giorni per iniziare ad essere prodotto il processo si esaurirà in circa 25 giorni. Proprio per queste tempistiche le sedute sono ripetute ogni mese e il totale di sedute dipenderà dalla risposta individuale e dalla problematica che si vuole trattare.
Cosa si può trattare con il laser frazionato:
Poiché il laser frazionato stimola la produzione di collagene il trattamento è indicato per tutti i casi in cui sia necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti. Sono infatti trattabili sia le cicatrici che le smagliature e si ottengono ottimi risultati anche nel ringiovanimento laser di viso, collo e décolleté. Poiché lo stimolo del collagene rigenera i tessuti si possono ottenere enormi benefici anche nel trattamento delle cicatrici post acne.